Cerca nel blog

Etichette

giovedì 22 aprile 2010

L'Italia

Questa è l'Italia!


Visualizzazione ingrandita della mappa


L'Italia è stata abitata fin dagli albori della civiltà ed è stata culla e colonia di grandi popoli come Greci e Romani.
I Greci la considerarono addirittura, tanto era bella e fiorente, la "Magna Grecia", un luogo, quindi, importante come la Grecia stessa, o forse più. 
Per i Romani invece fù la patria della propia civiltà, il luogo in cui fondarono Roma, odierna capitale, e in cui posero le radici del oro grande impero.
Molte altre gloriose popolazioni nacqero in questo paese che ancora oggi ha la sua importanza nel mondo.

mercoledì 21 aprile 2010

L'uomo influenza l'ambiente?




Effetto serra, scomparsa delle foreste, riduzione della biodiversità, desertificazione, contaminazione dei suoli, dell’atmosfera e degli oceani con sostanze tossiche: sono tutti elementi di una crisi che mette in pericolo gli equilibri del nostro pianeta. Questa crisi è in larga misura responsabilità dell’uomo. E’ prodotta dalle attività economiche che dovrebbero dare risposte ai bisogni umani ma sono diventate invece, per effetto della logica del mercato, una minaccia per gli equilibri ecologici e la vita delle generazioni future.


L’uomo, da sempre, in tutte le sue attività, interagisce con l’ambiente modificandolo. Se però la mutazione dell’ambiente in epoche storiche poteva essere un fatto marginale per il "sistema terra" nel suo complesso, dato che il pianeta era scarsamente popolato, vediamo che con l’incremento demografico massiccio degli ultimi decenni e l’industrializzazione, che comporta un maggiore sfruttamento delle risorse ambientali e conseguentemente ad un maggior inquinamento, la distruzione dell’ambiente ha assunto una dimensione globale e proporzioni così allarmanti da convincere i governi, soprattutto dei paesi sviluppati a cercare strategie per porre rimedio a questo fenomeno. Una di queste prende il nome di "sviluppo sostenibile".

L'inquinamento del pianeta è purtroppo uno dei più grandi problemi dell'attualita.